Infissi in alluminio: caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questo materiale

infissi alluminio
Categorie: Porte e Finestre

14 Aprile 2023

Gli infissi in alluminio sono, dopo il legno, uno dei materiali più scelti in fase di ristrutturazione.

Infatti l’alluminio è molto versatile: è facilmente assemblabile, e si presta ad essere utilizzato sia per abitazioni sia per locali commerciali, in particolare se si tratta di architetture moderne, grazie alla possibilità di creare grandi aperture e ampie superfici vetrate.

Infissi in alluminio: le principali caratteristiche

L’alluminio è un materiale molto resistente e durevole, tuttavia offre un pessimo isolamento termico a causa della elevata conducibilità termica che lo caratterizza (essendo un metallo).

Tuttavia, le tecniche di produzione degli infissi in alluminio si sono notevolmente evolute: oggi infatti in commercio si trovano gli infissi in alluminio a taglio termico, che a differenza dei vecchi infissi in alluminio a taglio freddo hanno prestazioni igliori. Ma qual è la differenza tra i due tipi di infisso?

Gli infissi a taglio freddo, che venivano utilizzati in passato, erano realizzati completamente in alluminio; pessimo isolamento termico, macchie di muffa sui muri a causa della condensa, e bollette alle stelle, rendevano questo tipo di materiale del tutto inadatto alla costruzione di serramenti (e proprio per questa ragione veniva usato solo per gli infissi esterni, a protezione di quelli interni in legno).

Al contrario, gli infissi a taglio termico presentano due parti in alluminio, una interna e una esterna, separate da poliammide, un materiale isolante caratterizzato da una bassa conducibilità termica, che riduce significativamente i valori di trasmittanza termica del telaio in alluminio. Grazie a questo e ad altri accorgimenti tecnici, gli attuali serramenti in alluminio offrono prestazioni che più nulla hanno a che vedere con quelle degli infissi di vecchia generazione.

Nei prossimi paragrafi descriviamo nello specifico i punti di forza e i punti deboli degli infissi in alluminio di ultima generazione, ovvero quelli a taglio termico.

Infissi in alluminio: i punti di forza

Gli infissi in alluminio sono resistenti, isolanti e dal design versatile e vengono scelti nei contesti più vari, sia per le ristrutturazioni sia per le nuove costruzioni.

Resistenza e durata

Uno dei principali punti di forza dei serramenti in alluminio è la durevolezza: l’alluminio infatti, pur essendo molto leggero, è un materiale estremamente resistente alle sollecitazioni meccaniche, all’usura e agli agenti atmosferici; ottimi infissi in alluminio possono durare anche 50-60 anni (il doppio dei serramenti in pvc).

Manutenzione

Come abbiamo visto, l’alluminio non si deteriora e non si corrode nel tempo (grazie alla sua elevata resistenza all’ossidazione), è robusto, e ha una scarsa dilatazione.

Tutte queste caratteristiche contribuiscono a ridurre la manutenzione al minimo, ovvero alla semplice pulizia e al controllo della ferramenta.

Isolamento Termico

Grazie alla tecnologia del taglio termico gli infissi in alluminio offrono un buon isolamento termico, e quindi anche un risparmio energetico.

Design

La robustezza dell’alluminio permette di creare profili sottili dal design minimale, ottenendo un effetto “tutto vetro” che rende gli ambienti luminosi e che si sposa bene con le costruzioni più moderne.

Dimensioni

Grazie a leggerezza e robustezza, l’alluminio permette inoltre di realizzare serramenti di grandi dimensioni, senza problemi di stabilità nel tempo (a differenza del pvc). Questa possibilità contribuisce ad aumentare la luminosità degli ambienti.

Personalizzazione

Gli infissi in alluminio sono completamente personalizzabili: i colori disponibili per la verniciatura sono praticamente infiniti, ed è anche possibile scegliere combinazioni di colori diversi per la parte interna e quella esterna.

Resistenza al fuoco

L’alluminio è inserito nella classe A1 (secondo la normativa europea; equivale alla classe 0 secondo la classificazione italiana) di reazione al fuocoè incombustibile, non può propagare incendi, e non genera emissioni nocive se esposto a temperature elevate.

Infissi in alluminio: i punti deboli

Veniamo ora ai  punti deboli degli infissi in alluminio, ovvero il costo iniziale e la sensazione di freddo al tatto.

Costo iniziale più alto

L’elevato costo iniziale è il principale difetto degli infissi in alluminio: a parità di valori di isolamento termico possono costare infatti anche il 30-40% in più degli infissi in pvc. Però bisogna considerare anche che, avendo una vita media doppia rispetto al pvc, i serramenti in alluminio consentono di ammortizzare l’investimento iniziale, potendo portare addirittura a un risparmio nel lungo periodo.

Sensazione fredda al tatto

La sensazione di freddo al tatto è in realtà un difetto di poco conto. Se da un lato è naturale che l’alluminio non possa garantire quel calore e quella gradevolezza proprie del legno, dall’altro lato si tratta di una sensazione irrilevante dal punto di vista dell’isolamento, che negli infissi a taglio termico installati correttamente è eccellente, nonostante quella sensazione di freddo, magari un po’ sgradita durante l’inverno.

Resa energetica

La resa energetica, ottima grazie alle nuove tecnologie a taglio termico, è comunque leggermente inferiore a quelle di legno e PVC.

Quando scegliere gli infissi in alluminio?

Gli infissi di ultima generazione offrono elevate prestazioni in termini di resistenza, isolamento e sicurezza, indipendentemente dal materiale di costruzione. Perciò la scelta degli infissi più adatti dipende dalle tue specifiche esigenze, da valutare affidandosi a professionisti qualificati.

Non dimenticarti di considerare poi un altro aspetto fondamentale, cioè la posa in opera; serramenti nuovi e di ottima qualità non offriranno mai le prestazioni attese se installati male.

Pertanto, una scelta accurata e una posa in opera adeguata ti consentiranno di beneficiare appieno delle caratteristiche tecniche dei tuoi nuovi serramenti.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi direttamente nella tua casella di posta elettronica il nostro catalogo in formato pdf completamente gratuito.